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  • Come funziona il salvadanaio

Definizioni

Negozio o Partner Associato: Organizzazioni che presentano offerte sui propri prodotti e servizi attraverso la Piattaforma. Le stesse Organizzazioni sono le uniche responsabili della corretta prestazione ed esecuzione delle suddette offerte.

Offerta, accordo o promozione: Offerte e promozioni effettuate dai negozi associati, di cui di questi ultimi sono responsabili, che vengono divulgate attraverso la Piattaforma.

Accumulo di sconto: Guadagno economico o somma di punti o denaro accumulata sul conto di risparmio dell’Utente Registrato a seguito dell'accesso ai prodotti e servizi promossi attraverso la Piattaforma

Conto di risparmio o Salvadanaio: Registro degli sconti accumulati dall’Utente Registrato, il quale, dopo aver raggiunto un importo minimo, può eseguire un bonifico sul proprio conto corrente o se le opzioni sono abilitate, effettuare una donazione ad una ONG o richiedere un Buono Regalo Amazon.

Prenotazione/acquisto confermata/o: Acquisti effettuati nei Negozi associati che sono stati confermati e approvati dai diversi Partner.

Funzionamento

Attraverso la Piattaforma, l'Utente Registrato ha accesso alle offerte e promozioni dei Partner Associati. Per beneficiare di queste promozioni, l'Utente Registrato deve accedere ai Negozi associati tramite i link e/o utilizzare i codici forniti dalla Piattaforma in modo che gli acquisti siano debitamente registrati.

Qualora l'Utente Registrato non effettui i propri acquisti tramite i link forniti, le percentuali di sconto corrispondenti a tali acquisti non saranno registrate sul Conto di risparmio o Salvadanaio. È altresí possibile che alcune promozioni od offerte generino un risparmio solo per il primo acquisto dell'utente nel Negozio associato e/o che la promozione o l'offerta promuova uno sconto diretto sull'importo dell'acquisto, ma non generi risparmi per il Salvadanaio dell'utente.

In entrambi i casi, queste condizioni appaiono nella descrizione della promozione o dell'offerta.

La percentuale di rimborso viene applicata all'importo netto dell'acquisto, con esclusione di IVA, spese di gestione, eventuali altre tasse e/o spese di spedizione.

Gli acquisti effettuati dall'Utente Registrato compaiono sul Conto di risparmio in un massimo di 3 giorni. Se, al termine di tale periodo, gli acquisti e i relativi risparmi non sono stati registrati dal Partner nel Conto di risparmio, gli Utenti Registrati dispongono di un modulo attraverso il quale possono inviare i loro reclami entro un massimo di 30 giorni dopo aver effettuato l'acquisto. Questo modulo è disponibile sulla Piattaforma e Inspiring contatterà l'Utente Registrato al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Tramite il Conto di risparmio, l'Utente Registrato dispone di informazioni sulle transazioni effettuate e sull'importo accumulato per gli acquisti effettuati con questa modalità di risparmio.

Una volta accumulato un determinato importo minimo, l'Utente Registrato può decidere cosa fare con il suo saldo accumulato.

Se il Conto di risparmio non presenta alcuna attività per un periodo di 12 mesi consecutivi (nessun acquisto o accesso all'account con le proprie credenziali), l'account dell'Utente Registrato sarà cancellato, e l'Utente perderà il diritto a riscattare i risparmi accumulati, che saranno trattenuti da Inspiring in virtù delle spese di gestione del conto di risparmio.

Inspiring seleziona Negozi e Partner associati riconosciuti e affidabili. Ciò nonostante, Inspiring declina ogni responsabilità in merito a possibili inadempimenti o problemi riguardanti la relazione di carattere strettamente commerciale che si stabilisce tra i Negozi e Partner associati che forniscono i prodotti e servizi presenti sul portale di convenzioni e gli Utenti Registrati acquirenti di questi ultimi. Ogni Negozio e Partner associato dispone di proprie condizioni di vendita, per cui si raccomanda di leggerle attentamente prima di procedere ad effettuare qualsiasi acquisto. Qualora l'Utente Registrato venga a conoscenza di un abuso o una irregolarità da parte di un Negozio o Partner associato, dovrà comunicarlo il prima possibile a Inspiring per poter effettuare le relative verifiche e, se del caso, procedere a rimuoverne i riferimenti all'Offerta sulla Piattaforma.

Parimenti, se l'Utente Registrato rileva eventuali inadempimenti o incidenti, causati dei Negozi associati, in riferimento a una qualsiasi delle Offerte o promozioni presenti sulla Piattaforma, deve notificare Inspiring il prima possibile in modo che quest'ultimo possa rivolgersi al Negozio associato per trovare una soluzione, garantendo sempre gli interessi dell'Utente Registrato.

Stati dell'acquisto e degli accrediti

L'Utente sarà in grado di controllare lo stato dei propri acquisti e dei relativi accrediti sul proprio Salvadanaio attraverso la piattaforma. Gli stati che possono apparire sono i seguenti:

In Attesa

L'acquisto appare come "in attesa" nei giorni successivi alla data in cui è stato realizzato. Rimarrà in questo stato fino a quando il Partner associato lo conferma definitivamente (un processo che può richiedere generalmente tra i 30 e i 60 giorni, e in alcuni casi fino a 120 giorni, a seconda del Partner).

Il motivo è che il partner deve lasciare un margine sufficiente per rispettare le scadenze legali relative a: cambi, resi di prodotti, eventuali cancellazioni di addebiti, etc. e controllare che tutto il processo sia corretto prima di confermare definitivamente l'acquisto e accreditare l'importo sul Salvadanaio. Nel caso di prenotazioni di viaggi, hotel e noleggio auto, tale periodo inizierà a decorrere dalla data del ritorno dal viaggio, del check-out dall'hotel o della restituzione del veicolo, in quanto potrebbero essere realizzate cancellazioni all'ultimo momento.

Nel caso in cui l'acquisto e il relativo accredito su Salvadanaio non siano stati registrati automaticamente e vengano reclamati dall'Utente, essi verranno registrati manualmente nel Salvadanaio in stato di "in attesa" (dopo le opportune verifiche) e verrà inviata una segnalazione al Partner associato. Il processo di conferma potrebbe richiedere più tempo di quanto stabilito, perché il Partner deve verificare che l'acquisto sia stato completato correttamente tramite il sito web.

Rifiutato

Il partner può rifiutare di riconoscere l'acquisto e inviare l'accredito su Salvadanaio per diversi motivi, ad esempio:

  • L'acquisto e/o la prenotazione originale sono stati cancellati;
  • Durante l'acquisto, l'Utente ha applicato un codice sconto ottenuto su altri canali e pertanto non cumulabile con le Offerte presenti sulla Piattaforma;
  • Sono state realizzate modifiche all'acquisto/prenotazione originale senza utilizzare la Piattaforma.
  • Il processo di acquisto non è stato completato correttamente.

Confermato

Questo stato indica che è possibile richiedere e disporre dell'importo risparmiato in seguito all'acquisto, a patto che sia stato accumulato nel Conto di risparmio l'importo minimo stabilito.

In attesa di pagamento

L'acquisto passa dallo stato "Confermato" a quello di "In attesa di pagamento" dopo la richiesta di apposito bonifico su conto corrente da parte dell'Utente Registrato.

La liquidazione del bonifico può richiedere da 7 a 15 giorni, purché il numero di conto corrente indicato dall'Utente Registrato sia corretto.

Pagato

Il bonifico è stato effettuato con successo.

Le scadenze menzionate sono indicative e rispondono al funzionamento consueto della Piattaforma, fatta salva la possibilità che esse possano essere soggette a variazioni.

Effetti sul Salvadanaio in caso di cancellazione volontaria dell'Utente

In caso di cancellazione volontaria del proprio account da parte di un Utente Registrato, quest'ultimo sarà responsabile di richiedere il bonifico del denaro accumulato nel proprio Salvadanaio che si trovi nello stato di "Confermato" (a condizione che raggiunga il minimo importo richiesto) prima di richiedere la cancellazione del proprio account sulla Piattaforma. Gli importi del Salvadanaio che si trovano in stato di "In attesa" al momento della cancellazione non saranno rimborsati.

Cancellazione del servizio da parte della società contraente

Qualora la società contraente del servizio di Inspiring decida di cessare il contratto, oppure quest'ultimo non sia rinnovato alla scadenza, e al tempo stesso l'Utente Registrato disponga di un saldo confermato nel proprio Conto Di Risparmio, Inspiring invierà una notifica di cancellazione dell'account all'Utente Registrato, e il saldo accumulato per gli acquisti confermati potrà essere richiesto tramite bonifico sul conto corrente indicato dall'Utente Registrato nel suo profilo, con la trattenuta di 5€ per le spese amministrative e di gestione. Tale bonifico sarà effettuato sempre che il saldo accumulato sia stato confermato dal Partner; il saldo non confermato alla data di avviso della cancellazione dell'account non sarà rimborsato in nessun caso.

Garanzia e Responsabilità

Quando l'Utente Registrato realizza un acquisto presso un Negozio o Partner associato, si stabilisce tra di essi una relazione commerciale diretta. Per tale ragione, Inspiring declina ogni responsabilità verso gli Utenti Registrati in riferimento agli eventuali inadempimenti, malfunzionamenti o problematiche di qualsiasi genere relative ai prodotti e servizi del Negozio o Partner associato. Ogni Negozio e Partner associato dispone di proprie condizioni di vendita, per cui si raccomanda di leggerle attentamente prima di procedere ad effettuare qualsiasi acquisto.

Inspiring declina altresí ogni responsabilità in riferimento ai problemi relativi, direttamente o indirettamente, ad errori nella Piattaforma dovuti ai fornitori di tecnologia che ospitano la Piattaforma, ad un malfunzionamento di Internet, dei provider di telecomunicazioni o di posta elettronica. Parimenti, declina ogni responsabilità in riferimento ai problemi causati da manipolazioni o comportamenti illeciti da parte degli Utenti Registrati.

In caso di pubblicazione di una Offerta o promozione in forma erronea, relativamente alla percentuale o all'importo dello sconto applicato da un Negozio o Partner associato, da parte di Inspiring, quest'ultimo risarcirà la differenza dovuta all'errore, sempre che l'Utente Registrato non abbia agito in malafede, l'importo non superi i 50€ e/o il 5% del totale dello sconto ottenuto con l'acquisto e l'Utente non abbia ricevuto da Inspiring, o dal medesimo Negozio o Partner associato, un avviso che indichi un importo dello sconto differente. L'Utente Registrato sarà obbligato a comunicare a Inspiring gli eventuali errori di pubblicazione degli sconti non appena ne venga a conoscenza, inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: assistenza.clienti@inspiringbenefits.com

Qualora l'Utente receda dall'acquisto o dal servizio contrattato con il Negozio o Partner associato, Inspiring non accrediterà l'importo corrispondente nel Salvadanaio dell'Utente Registrato, o lo recupererà dallo stesso nel caso l'importo sia già stato accreditato.